ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI IN SITI NATURALI E ARTIFICIALI

MODULO B - TREE CLIMBING

OBIETTIVO DEL CORSO DI TREE CLIMBING

Il nostro corso di tree climbing base ha la finalità di portare il corsista a conoscere ed utilizzare strumenti e tecniche di lavoro sicure ed affidabili che gli consentano di accedere e sapersi muovere all’interno della chioma degli alberi.

PROSSIMA EDIZIONE:

MODULO B 40 ore data da definirsi

COS’È IL TREE CLIMBING?

Il tree climbing, letteralmente “arrampicata sugli alberi” è una tecnica che permette, attraverso l’uso di funi ed imbraghi, di accedere alla chioma dell’albero in assoluta sicurezza.

La tecnica del tree climbing viene utilizzata in arboricoltura per eseguire operazioni di potatura, consolidamenti, ancoraggi di piante d’alto e medio fusto.

Si tratta di un metodo di lavoro che consente di eseguire questi interventi direttamente all’interno della chioma dell’albero, raggiungendo ogni punto della pianta e ovunque questa si trovi.

E’ possibile arrivare dove non sarebbe possibile con l’uso di piattaforme di lavoro elevabili, come piccoli cortili e giardini in mezzo alle case, terreni ripidi, rivi di fiumi o pendii.

In Italia questa metodologia si è diffusa nei primi anni ’80 ed è regolamentata dal Testo Unico in Materia di Sicurezza, D.Lgs 81/08 e smi.

PROGRAMMA

PARTE TEORICA Nella prima parte, 12 ore teoriche, si conoscono le particolarità e le differenze tra diversi dispositivi di protezione individuali (DPI) specifici del lavoro in quota su fune. Si impara a riconoscere i principali rischi del lavoro su fune e i principali rischi dovuti alla struttura dell’albero con la metodologia V.T.A., valutando di conseguenza i possibili sistemi e le procedure più appropriate di prevenzione. Si studiano le principali norme contenute nella legislazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi).

PARTE PRATICA Nella parte pratica, in modo graduale, si affrontano tutti i passaggi che un operatore tree climber, durante il lavoro, deve conoscere e utilizzare per poter operare in sicurezza ed in modo efficiente.Si apprendono le principali tecniche di accesso su fune, i giusti movimenti all’interno della chioma e le caratteristiche dei dpi specifici per il lavoro su alberi. Si fanno uscite e rientri lungo le branche dell’albero, concentrando l’attenzione sulla corretta postura e realizzando sistemi capaci di rendere la movimentazione più comoda e sicura.

OBIETTIVO
Lo scopo del corso di tree-climbing è dare una formazione ed un addestramento che permetta di utilizzare, in modo autonomo, i corretti sistemi di lavoro sugli alberi; verrà inoltre dato spazio, nel corso delle esercitazioni, alla gestione delle emergenze e alle tecniche base di recupero del ferito.

Durata
Parte teorica: 12 ore (in aula) – prevista prova di verifica finale
Parte pratica: 28 ore specifiche pratiche per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi

Numero allievi
Minimo 4 – Massimo 8
Abbiamo scelto di fare dei corsi per piccoli gruppi per garantire la massima qualità e poter seguire al meglio ogni allievo.

Attestato
In seguito al superamento di una prova di verifica finale, viene rilasciata l’abilitazione ai lavori in quota su fune specifica per lavori su alberi come previsto dal d.lgs. 81/08 e smi.

 

GESTIONE DELLE EMERGENZE IN TRRE CLIMBING Una buona formazione degli operatori consente di intervenire in modo molto rapido e mantenendo alti standard di sicurezza, sia per i soccorritori, che per l’operatore ferito.