CORSO ISPETTORI DPI III CATEGORIA HONEYWELL MILLER

PROSSIMA DATA VENERDI’ 13 MARZO 2020

Corso di formazione per la gestione, il controllo e la verifica periodica dei Dispositivi di Protezione Individuale prodotti da MILLER by HONEYWELL

Scopo del corso di formazione “Gestione dei DPI” è rivolto ai lavoratori/tecnici incaricati dalla propria azienda di svolgere le ispezioni dei DPI contro le cadute dall’alto e per l’accesso ed il posizionamento con funi prodotti da MILLER by HONEYWELL.

Il corso ha quindi lo scopo di formare il personale addetto alle ispezioni periodiche su tali DPI, oltre che gestire le procedure di messa fuori servizio.

Le prove pratiche di addestramento consistono nell’apprendimento e nell’esecuzione delle operazioni di controllo prescritte, sotto la guida e la sorveglianza del docente incaricato da MILLER by Honeywell Fall Protection France SAS.

Il percorso formativo proposto nel corso “Gestione dei DPI” è incentrato sulla corretta manutenzione dei DPI prodotti da MILLER by HONEYWELL con particolare riguardo alle procedure da mettere in atto per la corretta gestione della scheda di vita di ogni singolo prodotto, l’esigenza di registrazione dei DPI con il relativa ispezione periodica annuale, l’assegnazione dei DPI ai lavoratori ed infine il ritiro dall’utilizzo del dispositivo.

La parte pratica è finalizzata all’effettiva esecuzione delle operazioni manuali necessarie alla verifica di ogni tipologia di DPI prodotta da MILLER by HONEYWELL, facendo riferimento alle note informative fornite con ogni prodotto ed approvate dagli enti notificati che hanno rilasciato l’attestato di certificazione CE.

La durata del corso di formazione “Gestione dei DPI” è stabilita in 8 ore da svolgersi in un’unica giornata. Il corso è suddiviso in due parti: una prima parte teorica di 3 ore relativa agli aspetti normativi e alla gestione dei DPI, ed una seconda parte pratica di 5 ore, relativa all’ispezione visiva dei prodotti.

Sia la parte teorica che quella pratica comprenderanno una fase di verifica di apprendimento dei partecipanti, costituita da un questionario teorico riguardo alla gestione dei DPI e da una prova pratica di ispezione dei DPI. Il superamento della verifica è obbligatorio al fine di conseguire l’attestato di abilitazione al controllo e alla verifica dei DPI prodotti da MILLER by HONEYWELL.

Il personale incaricato di svolgere la docenza del corso di formazione “Gestione dei DPI” è stato qualificato da parte di MILLER by HONEYWELL all’interno della propria struttura e nell’ambito del proprio Sistema di gestione. Il docente è un esperto dei DPI oggetto della formazione e delle operazioni di controllo e verifica per la gestione di tali DPI.

Documentazione Le presenze dei partecipanti e l’esito delle verifiche verranno registrati da VERTIKA S.r.l. per l’archivio delle persone abilitate alla verifica. A tal proposito verrà richiesta la liberatoria al trattamento dei dati personali.

Ad ogni partecipante verrà consegnata la documentazione tecnica relativa al materiale utilizzato per la formazione.

Al termine del corso verrà inviato un attestato di partecipazione in formato digitale per ogni partecipante, indicante data e luogo di svolgimento, durata e abilitazione al controllo dei Dispositivi di Protezione Individuale prodotti e distribuiti sul mercato da MILLER by HONEYWELL.

La validità dell’attestato è di tre anni dalla data di rilascio